Venerdì 28 luglio ore 21,15 Piazza Concordia – Albissola Marina:

incontro con il giornalista FEDERICO RAMPINI e presentazione del libro  Il tradimento.  Globalizzazione e immigrazione. Le menzogne delle élite” (Mondadori)

Introduce Renata Barberis

Secondo Rampini (scrittore e giornalista corrispondente dalla Cina e dagli Stati Uniti, grande esperto dei fenomeni economici e sociali mondiali) il mondo sembra impazzito. Stagnazione economica, guerre civili, conflitti religiosi, terrorismo. E, insieme, la spettacolare impotenza dell’Occidente a governare questi shock, o anche soltanto a proteggersi.

Senza una guida, abbandonate dai loro leader sempre più miopi e irrilevanti, le opinioni pubbliche occidentali cercano rifugio nell’isolamento da tutto il male che viene da «là fuori» e nel recupero di aleatorie identità nazionali. Il tradimento delle élite è avvenuto quando abbiamo creduto al mantra della globalizzazione, quando il pensiero politically correct ha recitato la sua devozione a tutto ciò che è sovranazionale, a tutto ciò che unisce al di là dei confini, dal libero scambio alla finanza globale. Il triste bilancio è quello di aver reso i figli più poveri dei genitori.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi