Venerdì 26 ottobre ore 18: incontro con la scrittrice LAURA DALLA RAGIONE

incontro con la scrittrice LAURA DALLA RAGIONE e presentazione del libro Le mani in pasta.

Riconoscere e curare il disturbo selettivo dell’alimentazione in infanzia e prima adolescenza” (Editore Il Pensiero Scientifico)

Partecipano ILARIA CAPRIOGLIO scrittrice e Sindaco di Savona, dott. CERRO FABRIZIO direttore centro disturbi alimentazione Asl2 (CDAA), dott. ANTONIO MARIA FERRO Responsabile  scientifico CDAA.

Introduce RENATA BARBERIS

Come si possono riconoscere le diverse espressioni delle patologie legate al comportamento alimentare, in un contesto anche savonese di preoccupante abbassamento dell’età media di insorgenza dei disturbi dell’alimentazione? E come intervenire per aiutare bambini, ragazzi e le loro famiglie, nella difficile ricostruzione di un rapporto sereno con il cibo? Questo incontro è rivolto non solo a genitori e ragazzi, ma anche a educatori, pediatri e operatori della salute, per rispondere a queste domande, prestando una particolare attenzione al Disturbo selettivo dell’alimentazione e alle sue connessioni con eventi di vita traumatici e con l’autismo. Si tratta di un lavoro importante, tanto più prezioso in un contesto, come quello contemporaneo, in cui il rapporto con il cibo diventa la cinghia di trasmissione di un’inquietudine epidemica che ha nella tavola la sua scena primaria.

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi