Venerdì 19 maggio ore 18:

incontro con GIORGIO PAGANO   e presentazione del libro “Sao Tomé e Principe Diario do Centro do Mundo” (edizioni Cinque Terre)

Partecipa don PAOLO FARINELLA

Introduce ALBERTO RIZZERIO Presidente di Januaforum

A cura dell’Associazione di Promozione Sociale Januaforum – Rete attività internazionali Liguria.

Questo libro nasce da un percorso di collaborazione con il Governo di Sao Tomè che ha portato alla firma del Protocollo per il “Programma di Sviluppo locale del Distretto di Lembà” la zona più povera di uno Stato molto povero che ha un bilancio annuale per l’80% coperto da aiuti internazionali per lo più provenienti dall’Unione Europea e dall’Angola.

La costruzione di questo programma di aiuto ha coinvolto alcuni cooperanti e anche Giorgio Pagano (già Sindaco di La Spezia) che nel libro parla delle sofferenze della popolazione di queste isole così splendide e poverissime, e di quale rapporto avviare con l’Africa e con quale modello di cooperazione. Progressi considerevoli sono stati fatti anche nella lotta contro la malaria. Ma il Paese resta, nonostante i miglioramenti, uno Stato fragile e vulnerabile, tanto più di fronte agli effetti sia della crisi economica mondiale che di quella climatica.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi