Sabato 22 aprile ore 15 Aula magna del liceo Chiabrera via Aonzo/via Manzoni:

“Quando il bullo è una tigre di carta”

Assemblea aperta sul tema del bullismo giovanlile

Partecipano lo Psicologo dr. NICOLA POLICICCHIO e la dr.ssa MAURA MONTALBETTI Assistente Sociale Coordinatrice del Centro Giovani dell’ASL2 savonese

A cura di Medicina Democratica

Anche a Savona si ripropongono notizie di cronaca su atti di bullismo nel mondo giovanile: comportamenti sociali oppressivi e vessatori, di natura si fisica che psicologica, perpetuati su soggetti deboli. Spesso questi casi rimangono sconosciuti, perché la vittima tende a chiudersi nel silenzio e a vergognarsi di quello che subisce.

L’incontro vuole essere una riflessione a voce alta per aiutare i giovani a comprendere meglio se stessi, ed approfondire la distinzione fra comportamenti tipici dell’età evolutiva e atteggiamenti vessatori consapevoli inquadrabili effettivamente nella patologia definita “bullismo”. Inoltre si cercherà di analizzare le varie forme di risposte possibili a questo fenomeno, sia preventive che successive, tese a non limitare l’intervento sociale correttivo solo alla repressione, e collocando i comportamenti prevaricatori non solo in una interazione a due ma in contesto più ampio, che comprenda il mondo adulto.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi