Mercoledì 24 maggio ore 18:

“TTIP solo un trattato commerciale? NO!” Ecco come in verità distrugge ambiente, lavoro, salute, istruzione, pensioni, sanità ed altro.

Partecipa SERGIO CONTU, Portavoce gruppo Stop TTIP di Genova, e SIMONE LOMBARDINI attivista

Il TTIP (Patto transatlantico di mercato ed investimenti) è un trattato di libero scambio tra Europa e Stati Uniti che come sostengono i loro sostenitori abbatterebbe le barriere doganali favorendo il libero commercio tra Europa e Stati Uniti. In realtà esso mira ad abbattere quelle che sono definite “barriere non tariffarie alla vitalità delle imprese”. Quelle leggi che impediscono o possono impedire il libero commercio, quelle norme troppo rigide per il libero mercato di ostacolo al normale svolgimento degli scambi commerciali tra USA ed UE.

Contratti collettivi nazionali, sicurezza sul lavoro, ambiente ed inquinamento, sicurezza alimentare e salute, istruzione e sanità pubbliche, pensioni e previdenza sociale, secondo questa logica sarebbero di ostacolo al mercato in quanto soprattutto le ultime sono monopoli di Stato quindi, da “liberalizzare” affinché si giunga a quella crescita economica che ci proietti fuori dalla grave crisi economica attuale.

Ma la verità è un’altra e vedrete come tutto ciò non sia vero.

 

Per informazioni e adesioni: www.stop-ttip-italia.net

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi