Giovedì 7 febbraio ore 18 Sala Rossa del Comune: incontro con lo scrittore MARCO MALVALDI

incontro con lo scrittore

MARCO MALVALDI

e presentazione del romanzo

La misura dell’uomo

(Giunti editore)

Introducono gli scrittori

ANDREA NOVELLI e GIANPAOLO ZARINI

Ottobre 1493: Milano è nel pieno del suo rinascimento sotto la guida di Ludovico il Moro. A chi si avventura nei cortili del Castello o lungo i Navigli capita di incontrare un uomo sulla quarantina, dalle lunghe vesti rosa, l’aria mite di chi è immerso nei propri pensieri. Vive nei locali attigui alla sua bottega con la madre e un giovinetto amatissimo ma dispettoso, non mangia carne, scrive al contrario e fatica a essere pagato da coloro cui offre i suoi servigi. È Leonardo da Vinci: la sua fama già supera le Alpi giungendo fino alla Francia di re Carlo VIII. Nel frattempo un uomo è stato trovato senza vita in una corte del Castello, sul corpo non appaiono segni di violenza, eppure la sua morte desta gravi sospetti…

A cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, Marco Malvaldi gioca con la lingua, la scienza, la storia, il crimine e gli ridà vita tra le pagine immaginando la sua multiforme intelligenza alle prese con le fragilità e la grandezza dei destini umani. Un romanzo straordinario, ricco di felicità inventiva, di saperi e perfino di ironia, un’indagine sull’uomo che più di ogni altro ha investigato ogni campo della creatività, un viaggio alla scoperta di qual è – oggi come allora – la misura di ognuno di noi.

Marco Malvaldi è noto soprattutto per la serie di romanzi con protagonisti i vecchietti del BarLume, pubblicata da Sellerio, da cui è stata tratta una serie televisiva.

Ha pubblicato anche altri romanzi e saggi sulla matematica, sulla chimica e sull’umorismo.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi