Giovedì 25 maggio ore 18:

incontro con lo scrittore PIERFRANCO PELLIZZETTI e presentazione del libro “Italia invertebrata” (Mimesis edizioni)

Partecipa il giornalista de Il Fatto Quotidiano FERRUCCIO SANSA

Il libro è una carrellata sulle famiglie e cordate di intellettuali italiani, che hanno condotto a una involuzione qualitativa del dibattito odierno e a un’eclisse della sfera pubblica, alla ricerca delle origini del declino culturali del nostro paese. Partendo da un assunto: troppo spesso ci imbattiamo in presunti “maestri di pensiero” che di tale pensiero se ne rivelano i veri inquinatori. Personaggi che pure occupano con la loro imbarazzante presenza il dibattito nazionale quasi per intero. Favoriti dall’involuzione della discussione in un ininterrotto talk-show, dove canaglieria e pressappochismo sono stati ampiamente sdoganati e ormai la fanno da padroni.

Pierfranco Pellizzetti (1947), ha insegnato Politiche di territorio e Politiche globali all’Università di Genova. Firma storica di MicroMega e Critica Liberale, ha scritto su il Fatto Quotidiano, il Manifesto, il Secolo XIX, La Repubblica.

Tra i suoi libri più recenti, Società o Barbarie (2015) e Storia della paura (2014). È titolare di un blog nel sito de il Fatto Quotidiano.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi