Domenica 23 luglio ore 21,15 Piazza Concordia – Albissola Marina:

incontro con l’ex Procuratore di Torino RAFFAELE GUARINIELLO e presentazione del libro  La giustizia non è un sogno” (Rizzoli)

Introduce Claudio Porchia

Nella sua carriera il Procuratore Guariniello si è occupato di ciascuno di noi, della nostra dignità, facendo registrare un cambiamento fondamentale nel modo di considerare i danni ambientali e le morti sul lavoro, e grazie al suo lavoro siamo diventati passo dopo passo un Paese molto più civile.

Era in gioco la dignità dei lavoratori nei primi anni Settanta, quando Guariniello svelò il Sistema di schedature alla Fiat. Erano in gioco la dignità e spesso anche la vita in tutte le fabbriche (a partire dalla SIA per arrivare a Eternit) su cui Guariniello indagò risalendo alle cause di innumerevoli, troppi decessi per mesotelioma. Era in gioco la salute degli atleti quando si occupò di sostanze dopanti. Erano in gioco la vita e il diritto a un lavoro sicuro la notte stessa in cui Guariniello si precipitò sul rogo della Thyssen, dando inizio a un’inchiesta senza precedenti, in Italia e nel mondo.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi